News

Buoni e sani, gli ortaggi nichel free

01 febbraio 2022

Image

Tutto il buono degli ortaggi senza nichel.

Gustare un piatto di spaghetti con la pommarola, per chi soffre di intolleranze alimentari o di allergie, poteva essere un azzardo, o una chimera. Oggi non più, grazie alle coltivazioni senza Nichel. Scopriamo insieme i vantaggi dei prodotti nichel free.

Il Nichel è un metallo pesante, presente nei terreni di coltivazione come elemento naturale e come derivato dell’inquinamento ambientale, poiché la gran parte delle leghe metalliche, a cominciare dall'acciaio, dall’oro e dall’argento (ma anche rame, ottone, bronzo, ecc.), ne contiene quantità variabili. 
Si tratta di una sostanza fortemente allergenica, che al di sopra di basse concentrazioni fisiologiche può causare reazioni anafilattiche o allergiche, e contribuire a fastidiose forme di intolleranza alimentare.  

Per fare un esempio il pomodoro, come tanti altri prodotti di ortofrutta coltivati a terra (broccoli e cavoli, carote, spinaci e cicorie, cacao, cereali, uva, frutta secca, ecc.) assorbe dal suolo quantità di nichel abbastanza elevate, che causano negli allergici e negli intolleranti disturbi importanti e sensazioni di malessere di vario tipo. 
Mal di stomaco, per esempio, inappetenza, nausea, coliche e dolori intestinali, ma anche, come detto, reazioni infiammatorie fastidiose, come eczemi e dermatiti. 

Per fortuna la ricerca agroalimentare degli ultimi anni ha sviluppato tecniche di coltivazione che consentono di produrre ortaggi e frutti “Nichel Free”, privi di nichel, o per meglio dire con quantità di Nichel ridotte a concentrazioni infinitesimali e fisiologiche.


Coltivazione innovativa e continua per tutto l’anno.

Alla base di questo progresso c’è il metodo di coltura idroponica. Nel caso dei pomodori, ad esempio, la differenza è sostanziale. 
I pomodori idroponici presentano una concentrazione di nichel pari a 0.25, al massimo lo 0.4  mg per chilogrammo. I pomodori coltivati a terra, di solito, hanno invece una quantità di Nichel pari a 1 mg per chilo, spesso di più, capace di attivare allergie e intolleranze.

La drastica riduzione del nichel permette ai soggetti allergici e intolleranti di poter tornare ad assaporare i pomodori senza complicazioni. Proprio per questo, molte aziende agricole si sono specializzate nella coltivazione e distribuzione di ortaggi nichel free.

Dodecà sceglie i pomodori Nichel free dai migliori produttori idroponici: le piante maturano in serra, al riparo da fattori esterni e inquinanti, con temperature ed esposizioni alla luce perfettamente controllate, garantendo
qualità e i più alti standard igienico-sanitari. Concluse tutte le fasi di crescita gli ortaggi sono raccolti e analizzati, per garantire che si tratti davvero di prodotti nichel freeIn questo modo la produzione è in grado di offrire pomodori maturi per tutto l’anno, anche in pieno inverno. 

Un gusto che seduce.

Fragranza, sapidità e sapori, poi,  sono sorprendenti, grazie alle condizioni di crescita costanti e protette da temperature estreme e agli integratori naturali che nutrono piante e germogli attraverso l’irrigazione.E quando pensiamo alla tavola, non dobbiamo immaginare soltanto la verdura fresca.

La filiera di produzione nichel free, infatti, interessa anche conserve e passate, che trovate anche negli scaffali di Dodecà.
Non è più necessario fare rinunce, perciò: anche chi soffre di allergia può tornare a gustare la tradizione della dieta mediterranea, i suoi sapori seducenti e le sue migliori abitudini, così importanti per l’assunzione, anche a crudo, di vitamine, sali minerali e oligoelementi utili al nostro benessere.

 

 

 

 

Condividi sui Social

Mondo Dodecà

Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito

Product

A Pasqua oltre le uova c’è di più

L'Italia si prepara alla Pasqua, una festività ricca di significati relig ...

20 marzo 2024

Product

Giornata mondiale degli animali: una festa per celebrare e proteggere la biodiversità

Il 4 ottobre si celebra la Giornata mondiale degli animali. Una giornata importa ...

28 settembre 2023

Product

Giornata Internazionale della Popolazione: ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni.

La Giornata Internazionale della Popolazione è stata istituita nel 1989 ...

04 luglio 2023

Product

Da Dodecà anche la consegna a domicilio della spesa è #differente!

Quando apri la dispensa o il frigorifero e ti accorgi che manca qualcosa ma non ...

04 maggio 2021

Product

Richiamo Prodotti - Kinder Schoko Bons

Data - 05/04/2022 Marchio - Ferrero Kinder Denominazione di vendita& ...

06 aprile 2022

Product

I migliori cibi anti-freddo

Scopriamo insieme gli alimenti per contrastare il freddo!   Quando il ...

01 febbraio 2024

Product

24° Giornata nazionale della colletta alimentare

“Cambia la forma, non la sostanza” della 24esima Giornata Nazionale della C ...

20 novembre 2020

Product

Melone liscio mantovano IGP

  Le origini del melone liscio sono ancora molto misteriose, alcuni rite ...

20 agosto 2021

Product

L'istruzione è il mezzo per costruirsi una propria idea di Mondo

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunit&a ...

10 gennaio 2023