News

Il granchio blu: una specie invasiva dal sapore prelibato

23 agosto 2023

Image

Il granchio blu (Callinectes sapidus) è un crostaceo originario delle acque dell'Atlantico occidentale e del golfo del Messico, che negli ultimi anni ha invaso il mar Mediterraneo, causando problemi ecologici ed economici, ma anche offrendo nuove opportunità gastronomiche.

Questo crostaceo deve il suo nome al colore delle sue chele e delle sue zampe, che nei maschi sono di un intenso blu-verdastro, mentre nelle femmine sono più chiare. Il carapace, invece, è di colore grigio-azzurro con sfumature verdastre o marroncine. È un crostaceo di grandi dimensioni: la larghezza del suo guscio può superare i 23 cm nei maschi e i 20 cm nelle femmine.

La carne del granchio blu è molto apprezzata per il suo sapore dolce e delicato, con una leggera nota di salinità. La sua consistenza è tenera e si scioglie in bocca. La maggior parte della carne si trova nelle chele e nel corpo, ma anche nelle zampe si può ricavare qualche boccone gustoso.

  • Gusto: sapore delicato e leggermente dolce.
  • Texture: polpa tenera e succosa.
  • Aroma: fresco e marino.

 

Il granchio blu è una specie invasiva è ormai una presenza fissa sulle spiagge italiane da diversi anni essenzialmente per due fattori: il trasporto marittimo e il cambiamento climatico.

Il trasporto marittimo ha favorito l'introduzione del granchio blu nel Mediterraneo attraverso diverse modalità: le migrazioni attraverso il canale di Suez, il rilascio di acque di zavorra dalle navi, l'acquacoltura, l'acquariofilia e l'importazione di esche vive. Il cambiamento climatico, invece, ha favorito l'adattamento alle nuove condizioni ambientali, come il riscaldamento delle acque e la riduzione della salinità.
La presenza di questo crostaceo nel Mediterraneo ha avuto conseguenze significative sull'ecosistema marino locale perché è un predatore efficiente e aggressivo, che si nutre di una vasta gamma di organismi, tra cui molluschi, vermi, piccoli pesci e meduse. In questo modo, il granchio blu riduce la biodiversità e l'equilibrio degli ecosistemi marini, mettendo a rischio le specie autoctone e le risorse alimentari per l'uomo.

Per contrastare l'espansione del granchio blu sono state proposte diverse strategie: il monitoraggio scientifico della specie, la gestione sostenibile della pesca, la promozione del suo consumo a fini alimentari.

 

Il granchio blu, nonostante sia una specie invasiva, ha anche un aspetto positivo: la sua carne è molto prelibata e costituisce una nuova risorsa di elevato valore commerciale. Infatti, è molto apprezzato in cucina, sia in Italia che all'estero, dove è considerato una specialità.
Tra le ricette più famose, ci sono gli spaghetti con il granchio blu, che costituisce un primo piatto di mare gustoso e raffinato, ideale per sorprendere gli ospiti.
Scopriamo come si prepara!

 

Ingredienti

  • 400 g spaghetti
  • 1 kg granchio blu
  • 300 g pomodorini
  • 1 spicchio aglio
  • 1 scalogno
  • 100 ml vino bianco
  • q.b. olio evo, sale, pepe e prezzemolo


Procedimento 


Dopo aver lavato i granchi, mettili a bollire in una pentola per 10 minuti fino a quando il carapace non diventa di colore rosso.
Estri i granchi dall’acqua e tagliali a metà per recuperate la polpa del granchio dal carapace e dalle chele.

A parte, prepara una padella con 3 cucchiai di olio evo ed uno spicchio d’aglio, fai soffriggere alcuni minuti a fuoco ed aggiungi dei piccoli pomodorini pachino tagliati a metà. Dopo 5 minuti di cottura a fuoco vivo aggiungi la polpa di granchio, fai cuocere per un paio di minuti e sfuma con il vino bianco.

Aggiusta con sale e pepe e aggiungi il prezzemolo fresco. Condisci  gli spaghetti e servi accompagnando con un buon vino bianco o rosè della nostra selezione Drink Pink.

Condividi sui Social

Mondo Dodecà

Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito

Product

Comunicato Ufficiale Bonduelle

Oggetto: esito analisi effettuate sul prodotto "Spinaci Millefoglie Bonduelle" ...

10 ottobre 2017

Product

Oltre il Piatto - Scopri le Curiosità sulla pasta

Per noi italiani, la pasta è molto più di un semplice alimento. O ...

19 ottobre 2023

Product

Un supermercato rinnovato e più accogliente a Napoli

Abbiamo reso gli ambienti più accoglienti e lavorato per garantirti una miglio ...

05 dicembre 2020

Product

Richiamo Prodotti - Lindt Lindor

Data - 17/02/2023 Marchio - Lindt Lindor Denominazione di vendi ...

21 febbraio 2023

Product

Richiamo prodotti - Fertitecnica Colfiorito srl - Semi di sesamo e eemi Mix per panificati

Categoria Azienda Prodotto Motivazione Avvertenze Data Comunicazione Ric ...

02 marzo 2021

Product

Frittata di Maccheroni: La Ricetta Originale

La Ricetta della Frittata di Maccheroni Ingredienti 400 gr di spaghetti 100 ...

11 agosto 2023

Product

Il dolce gusto del Carnevale: il migliaccio

Il Migliaccio affonda le sue radici nelle antiche feste carnevalesche campana, d ...

01 febbraio 2024

Product

Scopriamo i frutti esotici

E allora... Mango(steen)! Sei frutti esotici da tutto il mondo, strani e colorat ...

20 dicembre 2021

Product

il Pomodoro di Sorrento

Tra le specie di pomodoro che riscuotono sempre più successo, sia in Ital ...

21 giugno 2022