News

Pomodori nickel free: cosa sono, come si producono e perché sono buoni

03 maggio 2023

Image

Re della dieta mediterranea, il pomodoro è un ottimi alleato della linea perché povero di calorie. L’ortaggio più coltivato al mondo, dopo la patata, è una pianta originaria del Sud America, che attualmente viene coltivata in tutto il mondo. La pianta di pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee, di cui fanno parte anche melanzane, peperoni e patate.

I frutti della pianta sono appunto i pomodori, ne esistono di varie dimensioni, forme e colori a seconda della tipologia. Tra le varietà più conosciute ci sono i pomodori San Marzano e Piccadilly. Solitamente i pomodori hanno un colore rosso intenso, ma esistono della varietà verdi, gialle e nere, come il pomodoro nero di Crimea. La stagione dei pomodori è sicuramente l’estate, anche se oggi è possibile trovarli tutto l’anno.

Negli ultimi anni aziende come l’Agricola Dorilli coltivano i pomodori con tecnologie innovative, che li rendono disponibili sul mercato da ottobre a luglio. Grazie al clima controllato nelle serre, la pianta e il frutto maturano in condizioni ottimali; il risultato è un prodotto dal gusto unico per tutto il periodo di produzione. Inoltre, grazie alla ricerca agroalimentare degli ultimi anni quelli di Dorilli sono pomodori Nichel Free, ovvero con quantità di Nichel ridotte a concentrazioni infinitesimali.

I pomodori nickel free sono coltivati con un metodo chiamato idroponica, che consiste nel far crescere le piante senza terra, ma con le radici immerse in una soluzione nutritiva. In questo modo, i pomodori non assorbono il nichel presente nel suolo o nei fertilizzanti. I pomodori nickel free hanno una concentrazione di nichel inferiore a 0.4 mg/kg, mentre i pomodori normali ne hanno circa 1 mg/kg. Questo permette alle persone allergiche o intolleranti al nichel di poter consumare i pomodori senza problemi.




Da oggi nei nostri reparti Ortofrutta troverai tre tipologie di pomodori Nichel-Free con tutte le proprietà organolettiche inalterate.

Pomodoro Marzanino nickel free

Ottenuto da una vecchia varietà dalla tipica forma oblunga raramente coltivata, il Marzanino è caratterizzato da un gusto inconfondibile e da un aroma "antico" che rende il prodotto unico. Assaggiando il Marzanino fai un salto nel passato: un gusto antico in grado di risvegliare i ricordi dei sapori di un tempo.
Ottimi per la realizzazione di sughi e conserve.


Pomodoro Ciliegino nickel free
Gusto unico, caratterizzato da una dolcezza particolare, il pomodoro Ciliegino ha un bilanciamento perfetto di acidi e zuccheri, con un aroma inconfondibile. I gradi brix di questa varietà sono sempre elevati per tutta la stagione con una media di 10, ma con picchi anche di 11,5 – 12. La dolcezza che li caratterizza li rende unici se utilizzati per la preparazione di piatti a base di pesce, focacce e finger food


Pomodoro Datterino nickel free
Curata e guidata nella sua crescita e nel suo funzionamento biologico, il pomodoro Datterino che trovi nei nostri supermercati ha un gusto costante nel tempo e particolarmente gradevole. Un’unica varietà e un unico luogo di produzione, per garantire la continuità del gusto, l’identità del sapore e della provenienza.
Solitamente si utilizza crudo per la preparazione di stuzzichini, insalate di riso o di pasta estive.

Non meno importante, tutti i pomodori Kamarino vengono proposti in esclusive confezioni compostabili al 100% realizzate con pellicole in PLA e carta vegetale compostabile.

Condividi sui Social

Mondo Dodecà

Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito

Product

il Pomodoro di Sorrento

Tra le specie di pomodoro che riscuotono sempre più successo, sia in Ital ...

21 giugno 2022

Product

Dodecà arriva a Sant'Anastasia

Venerdì 7 ottobre la convenienza di Dodecà arriva a Sant’Ana ...

06 ottobre 2022

Product

Oltre il Piatto - Scopri le Curiosità sulla pasta

Per noi italiani, la pasta è molto più di un semplice alimento. O ...

19 ottobre 2023

Product

Richiamo Prodotti - Mondo Tuo passeggino

Data - 07/06/2023 Marchio - Mondo Tuo Denominazione di vendita  ...

27 luglio 2023

Product

Richiamo Prodotto - Nuova Terra - Semi di sesamo biologici

Categoria Azienda Prodotto Motivazione Avvertenze Data Comunicazione Ric ...

18 novembre 2020

Product

Ricetta: Canederli agli spinaci

Partiamo per un viaggio attraverso sapori e tradizioni intramontabili. La ricett ...

07 marzo 2024

Product

Da Dodecà anche la consegna a domicilio della spesa è #differente!

Quando apri la dispensa o il frigorifero e ti accorgi che manca qualcosa ma non ...

04 maggio 2021

Product

Dodecà arriva a Mugnano

Il 29 luglio la convenienza di Dodecà arriva a Mugnano di Napoli. Per ...

26 luglio 2022

Product

La vita sott'acqua: conservare e utilizzare in modo consapevole gli oceani e i mari

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine ...

15 giugno 2023