News

24° Giornata nazionale della colletta alimentare

20 novembre 2020

Image

“Cambia la forma, non la sostanza” della 24esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: quest’anno, dal 21 novembre all’8 dicembre, saranno disponibili presso le casse dei nostri supermercati delle “gift card” da due, cinque e dieci euro.
Al termine della Colletta, il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone. Le Card prendono quindi il posto degli scatoloni e diventano i nuovi “contenitori” della spesa.

Una spesa che quest’anno non può più essere donata fisicamente, per ragioni di sicurezza sanitaria. Per le stesse evidenti ragioni di sicurezza non ci potranno essere nei supermercati i consueti gruppi di volontari che saranno presenti in numero ridotto solo il 28 novembre, compatibilmente con le norme vigenti nella regione.

La storica iniziativa del Banco Alimentare, oltre a essere per la prima volta “dematerializzata”, non si esaurirà in una sola giornata, ma per 18 giorni (dal 21 novembre all’8 dicembre) le card saranno in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta e potranno essere acquistate on line sul sito www.mygiftcard.it, dove sono già disponibili.

Il bisogno alimentare cresce di pari passo con il crescere della crisi sanitaria che, ogni giorno di più, si manifesta come crisi sociale ed economica, - afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus - . Banco Alimentare ha reagito in questi mesi cercando di incrementare lo sforzo organizzativo messo in campo. Purtroppo col passare del tempo cresce anche il timore, lo smarrimento e per molti il rischio di rinchiudersi in sé stessi”. “Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere – ci ha ricordato Papa Francesco. – E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori.”

Per questo proponiamo a tutti, anche quest’anno, in una situazione via via sempre più incerta, la possibilità di “scegliere”: scegliere per un gesto di solidarietà. Chiediamo perciò a tutti, la testimonianza che un gesto semplicissimo di carità, può contribuire a non far vincere l’individualismo, preoccupazione espressa recentemente anche dal Presidente Mattarella: “riemerge il virus dell’egoismo, dei singoli e degli Stati, ed è pericoloso quanto gli effetti del Coronavirus.”

Negli ultimi 5 anni, con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, sono state raccolte 41.628 tonnellate di cibo equivalenti a 83.256.082 pasti per persone bisognose. Per consultare i punti vendita aderenti visita il sito www.collettaalimentare.it.

Condividi sui Social

Mondo Dodecà

Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito

Product

Disegna Sostenibile: Dodecà coinvolge i bambini di Villaricca nella causa ecologica

In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità e la consa ...

04 ottobre 2023

Product

Un nuovo supermercato convenienete ad Arzano

  Martedì 28 novembre 2023, apre anche ad Arzano (NA) in Via Sette ...

27 novembre 2023

Product

il Pomodoro di Sorrento

Tra le specie di pomodoro che riscuotono sempre più successo, sia in Ital ...

21 giugno 2022

Product

Un nuovo anno scolastico conveniente

Il rientro a scuola si avvicina, ma quest'anno la preparazione sarà pi&ug ...

17 luglio 2025

Product

Richiamo Prodotto - Nuova Terra - Semi di sesamo biologici doypack 120gr

Categoria Azienda Prodotto Motivazione Avvertenze Data Comunicazione Ric ...

21 dicembre 2020

Product

Ricetta: Polpette di Melanzane - un morso di puro gusto Mediterraneo

Le polpette di melanzane sono un vero inno all'estate e alla cucina mediterranea ...

19 agosto 2025

Product

Il calendario Dodecà 2023

“Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quell ...

16 gennaio 2023

Product

Da Dodecà la spesa è scontata per gli over65

Avere più di 65 anni non sembra poi così male! Per premiare la t ...

18 gennaio 2022

Product

La spesa di dicembre: il gusto delle feste

Le luci scintillanti, l'aria frizzantina e il profumo inebriante dei dolci natal ...

28 novembre 2024