News

24° Giornata nazionale della colletta alimentare

20 novembre 2020

Image

“Cambia la forma, non la sostanza” della 24esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: quest’anno, dal 21 novembre all’8 dicembre, saranno disponibili presso le casse dei nostri supermercati delle “gift card” da due, cinque e dieci euro.
Al termine della Colletta, il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone. Le Card prendono quindi il posto degli scatoloni e diventano i nuovi “contenitori” della spesa.

Una spesa che quest’anno non può più essere donata fisicamente, per ragioni di sicurezza sanitaria. Per le stesse evidenti ragioni di sicurezza non ci potranno essere nei supermercati i consueti gruppi di volontari che saranno presenti in numero ridotto solo il 28 novembre, compatibilmente con le norme vigenti nella regione.

La storica iniziativa del Banco Alimentare, oltre a essere per la prima volta “dematerializzata”, non si esaurirà in una sola giornata, ma per 18 giorni (dal 21 novembre all’8 dicembre) le card saranno in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta e potranno essere acquistate on line sul sito www.mygiftcard.it, dove sono già disponibili.

Il bisogno alimentare cresce di pari passo con il crescere della crisi sanitaria che, ogni giorno di più, si manifesta come crisi sociale ed economica, - afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus - . Banco Alimentare ha reagito in questi mesi cercando di incrementare lo sforzo organizzativo messo in campo. Purtroppo col passare del tempo cresce anche il timore, lo smarrimento e per molti il rischio di rinchiudersi in sé stessi”. “Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere – ci ha ricordato Papa Francesco. – E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori.”

Per questo proponiamo a tutti, anche quest’anno, in una situazione via via sempre più incerta, la possibilità di “scegliere”: scegliere per un gesto di solidarietà. Chiediamo perciò a tutti, la testimonianza che un gesto semplicissimo di carità, può contribuire a non far vincere l’individualismo, preoccupazione espressa recentemente anche dal Presidente Mattarella: “riemerge il virus dell’egoismo, dei singoli e degli Stati, ed è pericoloso quanto gli effetti del Coronavirus.”

Negli ultimi 5 anni, con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, sono state raccolte 41.628 tonnellate di cibo equivalenti a 83.256.082 pasti per persone bisognose. Per consultare i punti vendita aderenti visita il sito www.collettaalimentare.it.

Condividi sui Social

Mondo Dodecà

Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito

Product

Litchi o Lychees: frutto originario della Cina, ricco di vitamina C, minerali e antiossidanti.

Il Litchi, scritto anche lychee in inglese, è il frutto dell'omonima pian ...

10 luglio 2023

Product

La tavola delle feste, frutta e verdura di dicembre

Benvenuto dicembre! Il mese più magico dell'anno è finalmente arri ...

28 novembre 2025

Product

Richiamo Prodotto - Nuova Terra - Semi di sesamo biologici

Categoria Azienda Prodotto Motivazione Avvertenze Data Comunicazione Ric ...

18 novembre 2020

Product

Richiamo Prodotti M&M’s® Crispy

Richiamo M&M’s® Crispy per presenza di OGM in un ingrediente Mars Ita ...

06 agosto 2021

Product

Giornata mondiale del cuore: prevenzione e uguaglianza

Il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore, una ricorrenza promos ...

14 settembre 2023

Product

Un nuovo supermercato Dodecà ad Avellino in via Tagliamento

Giovedì 31 ottobre ad Avellino in Via Tagliamento, 215, un nuovo supermer ...

24 ottobre 2024

Product

Richiamo Prodotti - Bauli Profiteroles

Data - 10/12/2024 Marchio - Bauli Denominazione di vendita  ...

11 dicembre 2024

Product

L'amore non va in vacanza, noi amiamo gli animali

L'estate è finalmente qui, sinonimo di sole, relax e avventure all'aria a ...

24 giugno 2025

Product

Un nuovo supermercato Dodecà apre le sue porte a Roma in via Anagnina 554

Il Gruppo Multicedi prosegue con lo sviluppo dell’insegna Dodecà ne ...

23 gennaio 2025