News

L'istruzione è il mezzo per costruirsi una propria idea di Mondo

10 gennaio 2023

Image

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Con questo obiettivo nasce la Giornata internazionale dell’educazione, istituita dalle Nazioni Unite che si celebra il 24 gennaio; noi di Dodecà abbiamo deciso di appoggiarla per l’importanza che, questa tematica, ricopre nel mondo odierno.

«La Giornata Internazionale dell’Educazione – si legge nel sito delle Nazioni Unite – costituirà una piattaforma di dialogo per mostrare le trasformazioni più importanti da coltivare per garantire a tutti il fondamentale diritto all’istruzione e costruire un futuro più sostenibile, inclusivo e pacifico.
Genererà un dibattito su come rafforzare l’istruzione come sforzo pubblico e bene comune, come guidare la trasformazione digitale, supportare gli insegnanti, salvaguardare il pianeta e sbloccare il potenziale in ogni persona per contribuire al benessere collettivo e della nostra casa condivisa».

L’educazione è un diritto fondamentale dell’uomo. È un motore essenziale per promuovere la pace e l’uguaglianza. Senza un’istruzione di qualità per tutti, non possiamo eliminare la povertà, abolire le disuguaglianze, combattere il cambiamento climatico e raggiungere tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il diritto all’educazione rappresenta, infatti, uno degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Circa 258 milioni di bambini e adolescenti nel mondo non hanno la possibilità di avere accesso all’istruzione o completare la scuola. La violazione del loro diritto all’istruzione è una sentenza per il loro futuro. L’istruzione offre ai bambini l’unica via d’uscita dalla povertà e un percorso per un futuro migliore. Bisogna trovare azioni correttive per combattere esclusione, disuguaglianze e abbandono scolastico, fornendo un’opportunità di progresso.

Condividi sui Social

Mondo Dodecà

Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito

Product

La spesa di settembre, dagli ultimi frutti d'estate ai primi tesori d'autunno

Settembre non è solo il mese del rientro, della scuola e dei nuovi inizi, ...

25 agosto 2025

Product

Richiamo Prodotti - Kyr

Data - 22/02/2023 Marchio - Kyr Denominazione di vendita - ...

23 febbraio 2023

Product

Litchi o Lychees: frutto originario della Cina, ricco di vitamina C, minerali e antiossidanti.

Il Litchi, scritto anche lychee in inglese, è il frutto dell'omonima pian ...

10 luglio 2023

Product

Spaghetti aglio, peperoncino e olio Clemente

Un grande classico della cucina italiana, semplice ma intramontabile. Gli spaghe ...

08 ottobre 2025

Product

Natale in cucina: 8 ricette facili e gustose per un pranzo indimenticabile

Il Natale è un momento magico, dove le famiglie si riuniscono attorno a u ...

05 dicembre 2024

Product

Un nuovo supermercato Dodecà a Napoli in via Morghen

Martedì 15 ottobre, apre a Napoli, in Via Raffaele Morghen 28/30, un nuov ...

14 ottobre 2024

Product

Richiamo prodotti - Baush/Lomb

Urgente avviso di Sicurezza Dettagli di prodotto Marchio - Bausch ...

28 maggio 2021

Product

Dodecà fa il bis a Quarto

Il 12 febbraio, a Quarto (NA), arriva il 10° punto vendita Dodecà. Il marchio ...

10 febbraio 2021

Product

Chi ama lo sport lo sostiene

Lo sport è molto più di una semplice attività fisica. &Egra ...

20 marzo 2025