L'istruzione è il mezzo per costruirsi una propria idea di Mondo - Dodecà
News

L'istruzione è il mezzo per costruirsi una propria idea di Mondo

10 gennaio 2023

Image

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Con questo obiettivo nasce la Giornata internazionale dell’educazione, istituita dalle Nazioni Unite che si celebra il 24 gennaio; noi di Dodecà abbiamo deciso di appoggiarla per l’importanza che, questa tematica, ricopre nel mondo odierno.

«La Giornata Internazionale dell’Educazione – si legge nel sito delle Nazioni Unite – costituirà una piattaforma di dialogo per mostrare le trasformazioni più importanti da coltivare per garantire a tutti il fondamentale diritto all’istruzione e costruire un futuro più sostenibile, inclusivo e pacifico.
Genererà un dibattito su come rafforzare l’istruzione come sforzo pubblico e bene comune, come guidare la trasformazione digitale, supportare gli insegnanti, salvaguardare il pianeta e sbloccare il potenziale in ogni persona per contribuire al benessere collettivo e della nostra casa condivisa».

L’educazione è un diritto fondamentale dell’uomo. È un motore essenziale per promuovere la pace e l’uguaglianza. Senza un’istruzione di qualità per tutti, non possiamo eliminare la povertà, abolire le disuguaglianze, combattere il cambiamento climatico e raggiungere tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il diritto all’educazione rappresenta, infatti, uno degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Circa 258 milioni di bambini e adolescenti nel mondo non hanno la possibilità di avere accesso all’istruzione o completare la scuola. La violazione del loro diritto all’istruzione è una sentenza per il loro futuro. L’istruzione offre ai bambini l’unica via d’uscita dalla povertà e un percorso per un futuro migliore. Bisogna trovare azioni correttive per combattere esclusione, disuguaglianze e abbandono scolastico, fornendo un’opportunità di progresso.

Condividi sui Social

Mondo Dodecà

Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito

Product

Un'Epifania dolce in tutto il mondo

Il 6 gennaio, l'Epifania, non è solo l'ultimo giorno delle feste natalizi ...

29 dicembre 2024

Product

Richiamo Prodotti - Decò Filetti di Alici in olio di oliva

Data - 29/07/2024 Marchio - Decò Denominazione di vendita - F ...

29 luglio 2024

Product

Chia Pudding al Kiwi e Granola: Energia e Gusto in una Ciotola

Il chia pudding al kiwi e granola è un'ottima alternativa ai soliti yogur ...

11 febbraio 2025

Product

Richiamo prodotti - IPAFOOD srl - Lo Conte Farine Magiche

Denominazione di vendita - Mix a base di farina di Castagne Lotto di produzione ...

01 luglio 2021

Product

Come ritrovare il benessere dopo le feste

Le feste sono ormai alle spalle e con loro le abbuffate dei pranzi e delle cene ...

14 gennaio 2025

Product

Un nuovo supermercato convenienete ad Arzano

  Martedì 28 novembre 2023, apre anche ad Arzano (NA) in Via Sette ...

27 novembre 2023

Product

Comunicato Mutti

Oggetto: falsa richiesta di richiamo passata Mutti 700gr Categoria Azienda M ...

15 novembre 2017

Product

Tutta la convenienza di Dodecà in un’unica app

Se la spesa è un'attività a cui non puoi rinunciare, Dodecà ...

08 settembre 2025

Product

Dodecà approda a Torre del Greco

Il 5 febbraio a Torre del Greco arriva Dodecà, il supermercato “differente†...

05 febbraio 2021