News

L'istruzione è il mezzo per costruirsi una propria idea di Mondo

10 gennaio 2023

Image

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Con questo obiettivo nasce la Giornata internazionale dell’educazione, istituita dalle Nazioni Unite che si celebra il 24 gennaio; noi di Dodecà abbiamo deciso di appoggiarla per l’importanza che, questa tematica, ricopre nel mondo odierno.

«La Giornata Internazionale dell’Educazione – si legge nel sito delle Nazioni Unite – costituirà una piattaforma di dialogo per mostrare le trasformazioni più importanti da coltivare per garantire a tutti il fondamentale diritto all’istruzione e costruire un futuro più sostenibile, inclusivo e pacifico.
Genererà un dibattito su come rafforzare l’istruzione come sforzo pubblico e bene comune, come guidare la trasformazione digitale, supportare gli insegnanti, salvaguardare il pianeta e sbloccare il potenziale in ogni persona per contribuire al benessere collettivo e della nostra casa condivisa».

L’educazione è un diritto fondamentale dell’uomo. È un motore essenziale per promuovere la pace e l’uguaglianza. Senza un’istruzione di qualità per tutti, non possiamo eliminare la povertà, abolire le disuguaglianze, combattere il cambiamento climatico e raggiungere tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il diritto all’educazione rappresenta, infatti, uno degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Circa 258 milioni di bambini e adolescenti nel mondo non hanno la possibilità di avere accesso all’istruzione o completare la scuola. La violazione del loro diritto all’istruzione è una sentenza per il loro futuro. L’istruzione offre ai bambini l’unica via d’uscita dalla povertà e un percorso per un futuro migliore. Bisogna trovare azioni correttive per combattere esclusione, disuguaglianze e abbandono scolastico, fornendo un’opportunità di progresso.

Condividi sui Social

Mondo Dodecà

Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito

Product

La crostata con le albicocche che mette tutti d'accordo

La crostata con pasta frolla, albicocche e crema pasticcera è un grande c ...

20 giugno 2024

Product

Dodecà Blocca i Rincari

Da sempre tuteliamo il potere d’acquisto dei nostri clienti. Ci impe ...

03 ottobre 2023

Product

Un nuovo supermercato Dodecà ad Avellino in via Tagliamento

Giovedì 31 ottobre ad Avellino in Via Tagliamento, 215, un nuovo supermer ...

24 ottobre 2024

Product

Buoni e sani, gli ortaggi nichel free

Tutto il buono degli ortaggi senza nichel. Gustare un piatto di spaghetti con l ...

01 febbraio 2022

Product

Ci sono zucche per giocare, quella di Citrus è buona da mangiare!

Amica del nostro organismo e alleata autunnale, la zucca è ricca di propr ...

26 ottobre 2023

Product

Dodecà arriva a Roma presso lo Shopping Village Castel Romano

Giovedì 7 Aprile Dodecà arriva allo Shopping Village Castel Romano ...

04 aprile 2022

Product

Ricetta: Cookies limone e rosmarino

Chi ha detto che la pasticceria debba essere complicata per essere indimenticabi ...

12 marzo 2026

Product

Giugno: ci prepariamo all’estate e ai suoi sapori autentici

Il sole batte forte, le giornate si allungano e il profumo dell'estate riempie l ...

29 maggio 2024

Product

Dodecà arriva a Napoli Capodimonte!

Il SUPERMERCATO CONVENIENTE ARRIVA ANCHE A NAPOLI CAPODIMONTE Venerdì 30 ...

06 luglio 2023