News

4 primi di mare e 4 vini in abbinamenti

12 ottobre 2022

Image

Che bella la freschezza e la versatilità dei primi piatti di mare! Per gusti raffinati, ma anche per chi è alla ricerca di sapori forti e distinti, siamo tutti ammaliati dal profumo che le nostre cucine emanano quando in cottura ci sono varietà e prelibatezze di mare.

C’è chi ne è sempre alla ricerca... e chi si mette alla prova, assaggiando qualche nuova ricetta alle prese con nuovi gusti. Ti proponiamo qui alcune ricette, differenti per sapore e caratteristiche, da poter realizzare con le numerose varietà di pesce che il nostro reparto della Pescheria fornisce ai suoi clienti.



Delizioso piatto da realizzare per una cena importante e raffinata. La dolce presenza dei gamberi abbinata alla cremosità delle patate si presenta come la combinazione giusta per tutti i palati!
Ma che vino potremmo abbinarci?
La nostra proposta è quella del Pallagrello Bianco IGT Terre del Volturno “Gusto Decò”. Questa scelta nasce dall’esigenza di far risaltare il gusto di questa ricetta e per presentare, con questo vino, note gradevoli, fruttate ed aromatiche, al tuo palato.



Grande classico ma intramontabile gusto. Per un risultato impeccabile è importante che il pesce scelte sia freschissimo.
Il nostro abbinamento di vino mira a donare una verve in più a questo piatto, per questo ti consigliamo un Asprinio d’Aversa millesimato, scelta solitamente indirizzata per un aperitivo, questa volta non è funzionale a pulire il palato ma a prepararlo per una nuova gustosa forchettata.



Una versione originale delle lasagne, questa volta che profuma di mare. Che siano al ragù, in versione vegetariana oppure nella nostra variante a base di pesce, le lasagne sono il primo piatto delle grandi occasioni. Morbide e gustose sono caratterizzate da un vivace tocco di colore e sapore e da una grande facilità d'esecuzione.

La nostra scelta per questo abbinamento di vino risiede in un vino di grande struttura come il Basilicata IGT Bianco, il cui aroma incuriosisce proprio per il blend di uve utilizzate.



Sapori e profumi tutti mediterranei caratterizzano questo piatto ricco e delizioso. La dolcezza dei pomodorini gialli contrasta piacevolmente con il sapido del pesce di spada, per un risultato armonico, delicato e saporito.
Per questa scelta di vino, abbiamo voluto osare di più: al pesce spada e alla sua carnosità speciale, infatti, abbiamo scelto di abbinare un vino rosso.

La credenza che il pesce debba per forza essere abbinato ad un vino bianco è errata; difatti, alcune specie di pesce, grazie alle caratteristiche che presentano, consentono accostamenti anche con vitigni composti da uva a bacca rossa. Suggeriamo di lasciarsi trasportare dall’entusiasmo di scoprire nuovi orizzonti e abbinare questa ricetta a un Bordeaux per due motivi: il primo è consentirci uno strappo alle regole, il secondo è di gustarci il piatto con un vino dall’ottima beva, non aggressivo e capace di contrastare l’acido dei pomodorini e la nota piccante del soffritto di base.

 

Condividi sui Social

Mondo Dodecà

Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito

Product

Ci sono broccoli e broccoli

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili e per l& ...

17 novembre 2022

Product

Richiamo Prodotti - Kyr

Data - 22/02/2023 Marchio - Kyr Denominazione di vendita - ...

23 febbraio 2023

Product

Richiamo Prodotti - Muesli Croccante

Data - 03/08/2023 Marchio - Decò Denominazione di vendita&nbs ...

04 agosto 2023

Product

Melenzane Sott'olio Fatte in Casa: il procedimento

Oggi vogliamo guidarvi alla scoperta di un'autentica deliz ...

31 agosto 2023

Product

Dodecà Blocca i Rincari

Da sempre tuteliamo il potere d’acquisto dei nostri clienti. Ci impe ...

03 ottobre 2023

Product

Un primo piatto fresco e raffinato – Ricetta dei ravioli di ricotta e piselli con salsa al limone

Piccoli legumi verdi e dolci, sono i doni più preziosi della primavera pr ...

23 maggio 2024

Product

Richiamo latte Granarolo Accadì

Oggetto: Comunicazione ritiro richiamo latte Accadì Categoria Azienda Prodo ...

23 dicembre 2017

Product

Dodecà arriva a Roma presso lo Shopping Village Castel Romano

Giovedì 7 Aprile Dodecà arriva allo Shopping Village Castel Romano ...

04 aprile 2022

Product

Oltre il Piatto - Scopri le Curiosità sulla pasta

Per noi italiani, la pasta è molto più di un semplice alimento. O ...

19 ottobre 2023