Thanksgiving Day: Festività, Famiglia e Tradizioni Americane - Dodecà
News

Thanksgiving Day: Festività, Famiglia e Tradizioni Americane

16 novembre 2023

Image

Il Thanksgiving Day, noto anche come il Giorno del Ringraziamento, è una delle festività più amate e radicate negli Stati Uniti. Se per noi italiani è un normalissimo giovedì per gli americani è una giornata speciale, che cade il quarto giovedì di novembre, che va oltre il semplice banchetto e offre agli americani l'occasione di esprimere gratitudine per le benedizioni ricevute.

Oggi scopriremo quali sono le radici storiche di questa festa e alcune curiosità che rendono il Thanksgiving un evento unico nel suo genere.

 

Tuttuo nasce nel 1621
Il primo Thanksgiving risale al 1621, quando i coloni puritani e i nativi americani si riunirono a Plymouth per celebrare il raccolto abbondante e ringraziare per la collaborazione tra le due comunità. Questo spirito di condivisione e gratitudine è rimasto al centro della festa, che nel corso dei secoli ha assunto diverse forme, ma ha conservato il suo significato profondo.

 

La Cena Tradizionale
Il fulcro del Thanksgiving è la cena, in cui le famiglie si riuniscono per condividere un pasto abbondante. Il tacchino è il piatto principale, preparato in molteplici modi, dal tradizionale arrosto al tacchino affumicato o fritto. Accanto al tacchino, si trovano contorni come purea di patate, salsa di mirtilli rossi, ripieno e verdure di stagione. Il pasto si conclude con dolci classici come la torta di zucca e la torta di pecan.
Oggi il tacchino ripieno è un must assoluto della festa, al quale si legano statistiche con numeri sorprendenti: ogni anno, nel giorno del Ringraziamento, vengono consumati ben 46 milioni di grossi tacchini, che pesano mediamente attorno ai 7 kg, anche se il Guinnes dei Primati ne ha registrato uno da ben 39 kg!

 

La Parata del Ringraziamento
Un'altra tradizione clou del Thanksgiving è la Macy's Thanksgiving Day Parade. Questo spettacolare evento vede enormi palloni aerostatici, carri allegorici e performance musicali che attraversano le strade di New York. La parata è diventata un appuntamento fisso per molte famiglie, che la guardano in televisione o partecipano di persona.

 

Il Calcio e il Gioco in Famiglia
Il Thanksgiving è anche sinonimo di partite di football. Molti americani si riuniscono per guardare le partite della NFL, creando un'atmosfera di competizione amichevole e di allegria. Dopo la cena, molte famiglie partecipano a giochi da tavolo o trascorrono del tempo all'aperto, godendosi l'aria fresca autunnale.

 

Il Black Friday
Il giorno successivo al Thanksgiving segna l'inizio della stagione degli acquisti natalizi con il famoso "Black Friday". Questo giorno offre sconti e promozioni eccezionali, dando il via al fervore dello shopping natalizio da anni entrato anche nella tradizione italiana.
Il Thanksgiving segna ufficialmente l’inizio del periodo natalizio. Nel 1857 James Pierpoint compose proprio per il Giorno del Ringraziamento un brano per bambini dal titolo One horse open Sleigh, che riscosse un grandissimo successo. Lo stesso brano fu riproposto poi per il giorno di Natale e nel 1859 il titolo cambiò in Jingle Bells, divenuto famoso in tutto il mondo.

Il Thanksgiving Day negli Stati Uniti è più di una semplice festa culinaria, è un momento dedicato alla gratitudine, alla condivisione e alla riflessione sulle cose preziose della vita. Che tu stia godendo della tradizionale cena con la famiglia, partecipando alla parata o semplicemente rilassandoti a casa, il Thanksgiving è un'occasione speciale per apprezzare le cose che contano davvero. Buon Thanksgiving!

Condividi sui Social

Mondo Dodecà

Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito

Product

Dodecà approda a Torre del Greco

Il 5 febbraio a Torre del Greco arriva Dodecà, il supermercato “differente†...

05 febbraio 2021

Product

Disegna Sostenibile: Dodecà coinvolge i bambini di Villaricca nella causa ecologica

In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità e la consa ...

04 ottobre 2023

Product

La sostenibilità ambientale

Il concetto di sostenibilità ambientale nasce dalla presa di coscienza ch ...

06 aprile 2023

Product

Insieme per l'Ucraina

PARTECIPA ALLA RACCOLTA FONDI NEI NOSTRI SUPERMERCATI!In seguito all’inten ...

24 marzo 2022

Product

Il calendario Dodecà 2023

“Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quell ...

16 gennaio 2023

Product

Richiamo Cipster Saiwa

Oggetto: Comunicazione richiamo Cipster 85gr. Categoria Azienda Prodotto Mot ...

20 giugno 2018

Product

Buoni e sani, gli ortaggi nichel free

Tutto il buono degli ortaggi senza nichel. Gustare un piatto di spaghetti con l ...

01 febbraio 2022

Product

3 ricette e altrettanti consigli per prepararle

O si amano, o si odiano!Le verdure sono tra gli ingredienti più important ...

25 ottobre 2022

Product

Richiamo Prodotti - Coca Cola Original Taste

Data - 18/08/2022 Marchio - Coca-Cola Original Taste Denominazione d ...

18 agosto 2022