News

Il dolce gusto del Carnevale: il migliaccio

01 febbraio 2024

Image

Il Migliaccio affonda le sue radici nelle antiche feste carnevalesche campana, dove il profumo avvolgente di agrumi, la dolcezza avvolgente della ricotta, e la croccantezza delle scorze di limone si fondono in un tripudio di sapori e tradizioni.

Con la sua storia centenaria, il Migliaccio è più di un semplice dolce: è un rituale, un legame con il passato, una celebrazione della vita e dei suoi momenti più preziosi. Nato come piatto tipico delle festività carnevalesche, il Migliaccio è divenuto nel tempo un'icona della tavola partenopea, simbolo di convivialità e generosità.

La sua preparazione, tramandata di generazione in generazione, racconta storie di nonne affaccendate tra pentole fumanti e aromi avvolgenti, di madri che tramandano segreti culinari con amore e orgoglio, e di figli che assaporano ogni morso con il gusto della tradizione e l'emozione dei ricordi.

Nel cuore della ricetta del Migliaccio si celano ingredienti semplici ma preziosi, custodi di una sapienza antica e autentica. La semola di grano duro, la ricotta fresca, le uova profumate, lo zucchero dorato e il limone fragrante si uniscono in un'armonia perfetta, creando un dessert unico nel suo genere, capace di conquistare palati e cuori con la sua genuinità e la sua bontà.


Ingredienti

200 gr Semolino
500 gr Latte
250 gr Zucchero
350 gr Ricotta vaccina
500 gr Acqua
40 gr Burro
4 Uova
Scorza d'arancia
Baccello di vaniglia



Procedimento

Inizia cuocendo il semolino, nel frattempo in un pentolino unisci il latte, acqua, sale e versate anche il burro, in ultimo aggiungi la scorza d'arancia. Scalda il tutto, porta a bollore e poi rimuovi la sorza d'arancia, versa il semlino a pioggia mescolando continuamente con la frusta.

Abbassa la fiamma e cuoci per circa 5 minuti, il tempo utile per far addensare il semolino. Trasferisci tutto in una pirofila per lasciarlo intiepidire. Nel frattempo prepara il resto dell’impasto: setaccia la ricotta per renderla morbida e cremosa e preleva i semi dal baccello di vaniglia, incidendolo con la punta di un coltellino.

In una terrina unisci le uova, i semini di vaniglia e lo zucchero; con l'aiuto di uno sbattitore elettrico monta gli ingredienti fino ad ottenere una spuma chiara e omogenea. A questo punto incorpora poco alla volta la ricotta e infine il semolino, poco alla volta continuando a lavorare con le fruste. Termina con l'impasto omogeneo, ben amalgamato e senza grumi.

Imburra e fodera con carta forno una tortiera e versa il composto, livellalo in superficie con una spatola. Inforna in forno statico preriscaldato a 200° per 60 minuti (per gli ultimi 0-15 minuti copri la superficie se già ben colorita con un foglio di carta da forno).
Il migliaccio è pronto, prima di servirlo lasciatelo raffreddare nella teglia, successivamente spolverizza la superficie con lo zucchero a velo.

Condividi sui Social

Mondo Dodecà

Resta informato su tutte le novità sul tuo supermercato preferito

Product

Richiamo Prodotti - Entremont Terroirs & Selection

Data - 07/12/2021 Marchio - Entremont Terroirs & Selection ...

07 dicembre 2021

Product

Dodecà arriva a Sant'Anastasia

Venerdì 7 ottobre la convenienza di Dodecà arriva a Sant’Ana ...

06 ottobre 2022

Product

Richiamo Prodotto - L'Angelica

Oggetto: Comunicazione richiamo prodotti L'angelica Tisana a freddo ventre piatt ...

24 maggio 2019

Product

Richiamo Prodotti - Acqua minerale effervescente Clavdia

Data - 10/05/2022Marchio - ClavdiaDenominazione di vendita - Acqu ...

13 maggio 2022

Product

Melone Dino

...

02 settembre 2021

Product

Giornata Internazionale della Popolazione: ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni.

La Giornata Internazionale della Popolazione è stata istituita nel 1989 ...

04 luglio 2023

Product

Comunicato Ufficiale Bonduelle

Oggetto: esito analisi effettuate sul prodotto "Spinaci Millefoglie Bonduelle" ...

10 ottobre 2017

Product

Richiamo prodotti - Ittica Zu Pietro SRL

Denominazione di vendita - Trancio di tonno a pinne gialle decongelato con ...

08 giugno 2021

Product

Un grande uovo per tante sorprese

Dodecà vuole sorprenderti... In cinque dei nostri supermercati il 14 APR ...

12 aprile 2022